Giulio e Angelo Cortesi
Angelo Cortesi nasce a Roma nel 1845 da una ricca e potente famiglia di proprietari terrieri.
Infatti dal matrimonio del 1836 di Antonio Cortesi con Rosa Guglielmi di Vulci nascono 7 figli tra cui Angelo e Giulio Cortesi. Il patrimonio di Angelo Cortesi deriva dai lasciti testamentari ed in particolare dal Testamento del padre Antonio Cortesi (che muore, ormai vedovo da 3 anni, il 6 marzo1687).
A soli 30 anni Angelo e Giulio Cortesi si trovano a gestire la quasi totalità del vasto patrimonio familiare. Il primo contatto con Todi fu l’acquisto dei beni della Famiglia Accursi (Castello di Montenero, abitato e 14 poderi dal torrente Naja al Torrente Arnata).
Nel 1880 muore Giulio Cortesi lasciando tutti i suoi averi al fratello ed Angelo si trova solo a gestire il vasto patrimonio.
Nel 1884 Angelo Cortesi risulto’ aggiudicatario all’Asta indetta dalla Congregazine di Carità di Todi ( già IRB oggi Etab ) il Convento di Santa Maria Nuova detto “dei Cappuccini“.
In pochi anni i Cortesi rivoluzionano il proprio patrimonio a discapito delle zone laziali aumentando la loro presenza nel territorio Umbro.
Dopo la morte di Giulio l’amicizia tra Angelo e Letizia si trasforma in amore profondo.
Dalla fine degli anni 80′ dell’800, Letizia inizia a soffrire di depressione per poi morire nel 1896.