Il Natale è per molti il periodo più bello dell’anno, un momento magico in cui le famiglie si ritrovano per stare insieme, scambiarsi i regali e condividere un’atmosfera gioiosa e di pace.
Per alcuni, tuttavia, il Natale può anche portare malinconia e tristezza, spesso legata al ricordo di chi non c’è più. Per tanti anziani le feste natalizie si traducono in un periodo particolarmente delicato e che rischia di acuire il senso di solitudine tipico della terza età.
Il nostro obiettivo, soprattutto in questo momento dell’anno, è pertanto quello di contrastare l’isolamento sociale.
Come possiamo permettere agli anziani di vivere un bel periodo di festa senza farli sentire soli? Cerchiamo di coinvolgerli nei preparativi attraverso compiti semplici, piacevoli e non impegnativi dal punto di vista psico-fisico, ad esempio attraverso la creazione di piccoli lavoretti artistici e regali da donare, realizzazione e applicazione di addobbi natalizi, ritagliando momenti di condivisione per ricordare gli usi e le ricette della tradizione. Inoltre, attraverso i nostri dispositivi, permettiamo ai nostri ospiti di effettuare videochiamate a parenti e amici lontani. Oltrettutto crediamo profondamente negli effettivi positivi dell’ascolto della musica, che accompagna sempre i nostri momenti di animazione. In ultimo, ma non meno importante, apriamo le nostre porte alle Scuole del territorio per permettere ai nostri anziani di giocare e cantare insieme ai bambini; un confronto intergenerazionale ricco di dolcezza che ogni volta fa commuovere tanto gli ospiti quanto gli operatori.
Oltre alle attività svolte giornalmente dalle nostre animatrici e dagli operatori, le festività natalizie alla Residenza Protetta “Veralli Cortesi” saranno rallegrate da diversi eventi:
– 12.12.2024 I bambini e i genitori del Nido “Il Broglino” si recheranno in visita per uno scambio di doni a di auguri di Natale con anziani.
– 15.12.2024 Per la prima volta accoglieremo i ragazzi del Movimento dei Focolari per un pomeriggio di attività e canti.
– 18.12.2024 Tornano i bambini delle classi IV e V della Scuola Primaria di Collevalenza per una mattinata di giochi e canti natalizi.
– 23.12.2024 Immancabile la Festa di Natale insieme ad amici e familiari, il tutto accompagnato dalla musica di Emanuele Alberti. In questa occasione verrà proposto un piccolo spettacolo a tema natalizio, curato dalle nostre animatrici, che vedrà protagonisti gli anziani.
– 24.12.2024 Don Alceste celebrerà la Santa Messa di Natale per gli ospiti della Residenza nel giorno della Vigilia. Sono invitati a partecipare anche amici e familiari.
– 26.12.2024 Come da tradizione, i Volontari della Comunità di Sant’Egidio ospiteranno alcuni anziani per il Pranzo di Santo Stefano.
– 03.01.2025 Il Coro Leonino delizierà questo pomeriggio con dei canti natalizi. A sopresa ci sarà anche una straordinaria visita di Befane di “vecchia conoscenza”.

NEWS
Un gesto di affetto per Pasqua: i figuranti della Sacra Rappresentazione in visita alla Residenza Veralli Cortesi
In occasione della Domenica delle Palme, un piccolo gesto carico di significato: i figuranti della Sacra Rappresentazione di Collevalenza hanno fatto visita agli Anziani della Residenza Protetta Veralli Cortesi per augurare una Buona Pasqua.
Asta Pubblica Affitto Vigneto in Loc. Acquafredda di Orvieto (TR)
AVVISO ASTA PER LA CONCESSIONE IN AFFITTO IN UN UNICO LOTTO DEL VIGNETO DI PROPRIETA’ DELL’AZIENDA SITO IN LOC. ACQUAFREDDA DI ORVIETO (TR) CON ONERE DI ESPIANTO A CARICO DELL’AFFITTUARIO E SUCCESSIVA CONDUZIONE A SEMINATIVO
DEI RISULTANTI PREDI.
Bando Manifestazione di interesse abbattimento a titolo gratuito
OGGETTO: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO A TITOLO GRATUITO DEL SERVIZIO DI ABBATTIMENTO DI LBERATURE DI SPECIE NON TUTELATE LUNGO LA STRADA VICINALE DENOMINATA “MONTENERO-SOPRANO” NEL COMUNE DI TODI – APPROVAZIONE BANDO E INDIZIONE
Veralli Cortesi e ETAB: Un impegno continuo per la salute degli Anziani in occasione della Giornata Mondiale del Malato
In occasione della Giornata Mondiale del Malato, la residenza protetta Veralli Cortesi di Todi ha ricevuto una donazione di apparecchiature mediche avanzate da parte di ETAB La Consolazione.
Uno sguardo dall’esterno sulla Residenza Protetta ‘Veralli Cortesi’
Il racconto di un familiare che, attraverso le sue visite alla Residenza Protetta, condivide emozioni, ricordi e momenti di vita vissuta. Uno sguardo autentico sul legame tra ospiti, familiari e operatori, che rende questa comunità un luogo speciale.